~ 5 anni di attività ~ centinaia di iscritti e di tornei sanzionati ~
~ innumerevoli qualificati a Nazionali ed Europei dal 2009 in poi ~
~ presenti nella Top 10 organizzatori tornei ufficiali Konami dal 2010 ~
...e queste sono soltanto cifre...
...per la qualità, venite a trovarci di persona! ;)
NEWS: 23 Agosto: Sneak Peek "Alleanza dei Duellanti" --- Trofeo Estate 2014: ancora due settimane di tempo per qualificarvi alla finalissima di settembre! --- ...avete già visitato la sezione fumetteria dell'Arena?! letture appassionanti, merchandising delle migliori marche & sconti per caselle clienti! [Agli utenti di browser recenti: si consiglia la visualizzazione del sito con la funzione "Visualizzazione Compatibilità" attiva]

domenica 19 ottobre 2008

Regola speciale: MAZZO "FOR FUN"

Con "For Fun" si intende un tipo di mazzo che ad un torneo "serio" non reggerebbe il confronto; in pratica è il mazzo che ci si monta con le carte che si hanno in giro per casa, per giocare all'oratorio con gli amici che non sono tanto esperti, o per farsi due risate quando viene a trovarci un amico e non abbiamo voglia di giocare in maniera "seria". In fondo lo scopo del gioco dovrebbe essere divertirsi ("for fun" vuol proprio dire "per divertimento"), quindi non è necessario prendersi sempre e comunque sul serio... Per questo motivo, visto che nelle ultime settimane i livelli di professionalità dei giocatori dell'Arena sono cresciuti davvero tanto, proporrei a tutti per una volta di tenere il mazzo "cattivo" in garage e di provare a cimentarvi con qualcosa di più amichevole... fate finta di non essere mai venuti all'Arena e di portare il deck che usavate prima, e capirete subito la differenza tra voi e un vostro compagno di classe che non è ancora mai venuto a trovarci ;-)
.
REGOLE DA SEGUIRE PERCHE' UN MAZZO SIA CONSIDERATO "FOR FUN":
(1) - non deve avere un side deck (il side fa trooooppo "pro")
(2) - non deve avere mostri synchro con effetto nell'extra deck (sono i mostri del momento e sono troppo forti!)
(3) - non deve contenere carte il cui valore sia superiore a 2 o 3 euro (per esempio, è moralmente vietato inserire carte come "Giudizio solenne", "Prigione Dimensionale" o anche "Forza riflessa", perchè mai ristampate in versione economica; invece, "Tempesta Potente", ristampata comune in mille occasioni, può benissimo entrare in un "For Fun"; questo non vuol però dire che se una carta esiste solo in versione "luccicosa" sia necessariamente proibita: se volete giocare un nubiano foil, siete liberissimi di farlo: difficilmente "Nuvola Pecorella", per fare un esempio, verrà valutata più di 3€, e un motivo ci sarà...)
(4) - non deve essere un mazzo che in questa ban list o in una delle precedenti fosse tra le tipologie di mazzo considerate più pericolose:
.
ESEMPI DI MAZZI CHE NON SONO FOR FUN:
-monarchi
-bestie cristallo
-gadget
-burn
-demise
-final countdown
-ben-kei otk
-mondo oscuro
-skill drain beatdown
-macrocosmo
-draghi con Horus LV8

ESEMPI DI MAZZO CHE SONO FOR FUN:
-mazzo rane
-mazzo batterie
-mazzo alieni
-mazzo arpie

Inoltre ricordo a tutti che questo è un blog, quindi i vostri commenti sono benvenuti e in questo caso essenziali, se avete dubbi o domande sulla preparazione del mazzo. Vi basterà cliccare in fondo all'articolo dove c'è scritto "commenti" e lasciare il vostro.
E vediamo come reagiranno i "professionisti" a questa sfida, in cui dovranno rinunciare alle loro carte più forti e ricorrere all'ingegno per sfruttare i mazzi a disposizione!
.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa a questo punto fai il torneo cn mazzi tematici... ovvero k tutte le carte del mazzo devono essere legate a quello k il mazzo gioca principalemente... almeno ognuno ha le proprie potenzialità... kmq metti anche i mazzi di meta...se no qualkuno ti viene cn il gladial XD

Anonimo ha detto...

volevo proprio evitare di coinvolgere il termine "metagame"... è una parola che ancora non è molto usata da noi; è già difficile spiegare a parole cosa è il metagame, figurarsi darne una definizione esplicativa qui... comunque tranquillo, nel "nostro" meta il gladial del sottoscritto è abbastanza conosciuto, non si corre il rischio che venga scambiato per For Fun ^_^

P.S. ma il Giga x te è for fun o sgrava troppo??

Anonimo ha detto...

sgrava... poi saik io sulle combo sn agro e visto quanto sculo faccio otk easy ;)

(cm nn dimenticare 3 reckless incatenate tra di loro, +4 easy ^^)

Anonimo ha detto...

AAAHRGH! Jen te lo chiedo come favore personale, non violentare la lingua italiana con tutte quelle abbreviazioni da SMS... sarò anacronistico ma tengo ancora molto a differenziare la lingua scritta dallo slang nato per nècessità di brevità dei cellulari.
P.S. non mi sembra che in quanto a sculo arrivi ai miei livelli, però... ^_^

Anonimo ha detto...

Ciao Cesare!Sono Mattia,volevo chiederti se il mazzo Risucchia Abilità può andar bene per il torneo di Sabato con i mazzi For Fun.

Anonimo ha detto...

Ciao Mattia! Mica tanto... anzi proprio per nulla... considera che me ne sono trovato uno contro ad Agosto alla finale per la qualificazione della Summer Cup, quindi direi che è ancora da considerarsi "da torneo"!

Anonimo ha detto...

...conoscendoti, farei qualche tentativo con un mazzetto guerrieri generico... sai usare bene l'effetto del Sacchettone quindi punterei su quello... evita il Don Zaloog che non è ristampato, poi per il resto tutte le altre sono facilmente reperibili in versione comunaccia/carta igienica... buon deckbuild!

Anonimo ha detto...

Tocca a me ? che bello !
dunque .... prima di tutto Zio wondey avrei un paio di dubbi e richieste : allora la prima e più importante è che perdendo il vostro biglietto da visita non ho più nessun recapito telefonico a cui rivolgermi per le partite che fate ad Armeno ... La seconda riguarda il torneo : ma carte come POTERE DEL MAGO , CAPRO ESPIATORIO , MAGIA OMBRA e MOSTRO RESUSCITATO valgono ? grazie per l'attenzione ! ci vediamo al torneo !

Anonimo ha detto...

ciao! si, quelle che hai menzionato vanno tutte bene, poi dipende in che mazzo le inserisci... dal nome che hai scelto spero non le voglia mettere in un burn, che è tra i tipi di mazzi che NON sono adatti al for fun! (a proposito, non ho capito chi sei...) Per il resto, mandami una mail a wondey@hotmail.com, così posso farti avere un numero di cellulare da contattare nel caso volessi informazioni che non sono nel sito.