Oleggio Castello, ore 10,30 di domenica. Ben trenta duellanti hanno gremito l'attrezzatissima e capacissima sala convegni del Luna Hotel, per un torneo che, a conti fatti, si è dimostrato veramente di elevata qualità anche dal punto di vista tecnico, grazie ai giocatori che vi hanno preso parte.
Tra vecchie conferme e volti nuovi, dopo cinque turni di svizzera che via via hanno riservato un crescendo di risultati a sorpresa, non sempre troppo piacevoli per chi partiva dato per favorito, ecco arrivare alla soglia dei playoff un gruppo quantomai eterogeneo di giocatori, sia per i mazzi proposti che per età e località di provenienza. Qualche ragazza tra i tavoli zittiva anche il luogo comune che vuole i giocatori maschi come unici esponenti del gioco di alto livello.
Deck DAD Teleport in diverse interpretazioni sempre al vertice, qualche Gladiatore Bestia in più del previsto, Fedeli della Luce in via d'estinzione; tra tutti, qualche sparuto fortunato possessore di Zombie Untore che ha anticipato l'uso di quella che sicuramente diventerà una carta chiave nel metagame dell'immediato futuro.
Gli ormai immancabili amici di Torino, che aumentano ad ogni torneo indetto dall'Arena, hanno infine avuto la meglio conquistando il primo posto grazie ad Ermanno Ponti, vincitore dell'ambito box in palio. Sebbene solidissimo e rispettabilissimo giocatore dalla pluriennale esperienza nazionale, la sua vittoria non è stata mai data per scontata fino all'ultimo momento, grazie ai colpi di genio e alle giocate ai limiti dell'impossibile degli altri partecipanti.
Si riconfermano, tra questi, le giovani promesse Federico Cantarella e Paolo Paulucci, di appena undici anni, già nei top 4 nel primo Arena Cusio Tournament e che qui ripetono e migliorano il loro exploit, con Federico addirittura arrivato a contendere ad Ermanno il primo posto, dopo lo scontro diretto con Paolo in semifinale.
Si riconfermano, tra questi, le giovani promesse Federico Cantarella e Paolo Paulucci, di appena undici anni, già nei top 4 nel primo Arena Cusio Tournament e che qui ripetono e migliorano il loro exploit, con Federico addirittura arrivato a contendere ad Ermanno il primo posto, dopo lo scontro diretto con Paolo in semifinale.
A Federico va il merito di essere arrivato secondo con un mazzo antimeta montato completamente da solo, studiato osservando all'Arena nelle settimane precedenti i possibili mazzi con cui si sarebbe potuto confrontare. A Paolo va la soddisfazione di avere portato sino ai top 4 anche il suo nuovo mazzo, montato da poco e già usato come se fosse creta nelle sue mani. A Ermanno, inutile a dirlo, il piacere durante il viaggio di ritorno in treno verso Torino di sbustare chissà quali interessantissime carte...
A noi tutti, la soddisfazione di una piacevole giornata la cui buona riuscita è stata possibile grazie a Big Fun come sponsor dei premi, ad Alessio Didò per aver messo a disposizione la sala convegni del suo Hotel, e ai giocatori per la sportività, correttezza e preparazione dimostrata. Una giornata, insomma, di quelle da ricordare in attesa che il titolo venga rimesso in palio nel prossimo torneo... Perchè esperienze così positive non possono che avere un seguito! Nell'attesa, siete come sempre i benvenuti ogni sabato pomeriggio ad Armeno, ad affinare le vostre capacità giocando con noi...
.
Top 8 - Classifica Finale:
Ermanno Ponti (D.A.D. Teleport) - vince 1 box "CSOC"
Federico Cantarella (Antimeta Remotion) - vince 12 buste "TDGS"
Marco Spinello (D.A.D. Teleport) - vince 6 buste "TDGS"
Paolo Paulucci (Gladiatori Bestia) - vince 1 structure deck
Alessio Vaccaro
Luca Libralato
Abramo Rossini
Mirco Monzani
Ermanno Ponti (D.A.D. Teleport) - vince 1 box "CSOC"
Federico Cantarella (Antimeta Remotion) - vince 12 buste "TDGS"
Marco Spinello (D.A.D. Teleport) - vince 6 buste "TDGS"
Paolo Paulucci (Gladiatori Bestia) - vince 1 structure deck
Alessio Vaccaro
Luca Libralato
Abramo Rossini
Mirco Monzani
.
da sinistra: fase di gioco ai tavoli alti; sportività tra finalisti; top 4 & staff
.
sotto: il videoreportage della giornata (grazie a Mauro & Rosy)
.
10 commenti:
Un bellissimo torneo...giocatori leali e sportivi...organizzazione di livello decisamente professionale...insomma un'esperienza piacevole e costruttiva...sicuramente da rifare :)
ps: un apprezzamento in particolare alle parole spese dal team arbitrale all'inizio del torneo sull'importanza della correttezza e della sportività nel gioco.
Grazie del commento... Ci piace fare le cose bene, e ci piace se la cosa viene apprezzata! :)
PS... ma hai sbustato qualcosa di carino, poi? dai che qui siamo tutti curiosi!!
ho sbustato un arcidemone drago rosso ultra, uno ultimate e una carica della brigata della luce...un box tutto sommato buono ^^
Managgia a te erman :P
sculone anche nello sbustare XD
io sto giro mani sfortunate e massacrato dal sculo dei miei avversari.
comunque ottima organizzazione, giocatori direi d'oro tenendo conto di quello che ci troviamo a Torino (qualcuno di voi ahime hanno avuto a che fare con questa brutta realtà), ora ragazzi vi aspetto allo stop :P
Zio senti hai mai pensato di aprire un forum?
hmmm... sinceramente fino a questo momento no... fai conto che a parte qualche sbirciata, non mi sono nemmeno mai iscritto neppure a Italianyugioh... mi hai messo una bella pulce nell'orecchio però!!! Senza contare che avrei già un paio di moderatori sotto mano :D
beh sinceramente non invidio l'italian, anzi.
però visto che alla fine siamo un buon numero di persone che ormai frequentano l'arena secondo me non è stupida come idea.
poi magari ne parliamo se vuoi :P
LOOOLLL ho notato uppando le foto che i due finalisti hanno entrambi la frangia a punta, "alla Vegeta". sarà quello il segreto del buon duellante? ^_^''
Chiedo scusa per la faccia addormentata e rincoglionita che ho in tutte le foto XDD
avevo dormito solo 4 ore la notte prima :P
Beh allora venerdi notte dormirò quattro ore che magari vincerò lo stop di sabato :P
Che si può vedere nel video della supermoviola si notano le due topdeckate del giocatore Ponti Ermanno. La prima del Drago Armato Oscuro (che gioca in mono copia) e successivamente un Controlla Mente quando l'avversario poteva avere una necrogardna coperta.
Tener presente di un'altro precedente, il topdeck del Sangan con coperta la Virus Distruggi-Carte quando l'avversario aveva sul terreno un Combattente Colossale e in mano Breaker, Grepher Oscuro e il temuto Drago Armato Oscuro.
LOL! XD
Posta un commento